Sempre più studenti chiamati a mettersi ‘Nei suoi panni’!4 Dicembre 20197 Gennaio 2021dataentry

Il progetto educativo che parla agli adolescenti della povertà quest’anno è un video multiscelta con 6 storie tutte ‘social’.
Dopo la sperimentazione nel territorio di Milano e hinterland dello scorso anno, Società di San Vincenzo de Paoli estende la sperimentazione del progetto ‘Nei suoi panni’ per l’anno scolastico 2020/2021 all’Italia, proponendo il progetto dedicato ai giovani a diversi territori in cui la ONLUS è presente. Il progetto offre alle scuole strumenti validi e coinvolgenti per ‘far vivere’ ai ragazzi la povertà sulla loro pelle.

‘Nei suoi panni’ è un’iniziativa educativa coinvolgente e gratuita, pensata per le secondarie di secondo grado. Le scuole sono invitate a iscriversi sul sito www.neisuoipanni.it e a guardare direttamente in classe il video interattivo ‘Nei suoi panni’: un percorso multiscelta dove i ragazzi possono vivere in prima persona la storia di Marco e della sua famiglia. Il video è arricchito da 6 brevi video ‘Stories’ dove Matteo, Gaia, Gibbi, Michi, Asia e Sara raccontano la loro esperienza ‘intorno’ alla povertà.

‘Nei suoi panni’ offre strumenti dinamici e interattivi per parlare ai ragazzi, smuovere emozioni e stimolare senso di giustizia, ma non finisce qui. Il progetto è anche un’iniziativa libera che premia le scuole: tutti gli iscritti sul sito, infatti, possono votare i messaggi contro la povertà creati dalle classi e aiutarle a vincere i premi dedicati all’istituto. Inoltre, i messaggi più belli saranno spunto per la creazione di una campagna pubblicitaria sociale, che renderà i ragazzi protagonisti nel proprio paese. Altra novità di questa edizione è la scelta della San Vincenzo de Paoli di finanziare un progetto sociale nato a scuola.

‘Nei suoi panni’ è una proposta che vuole far riflettere i giovani sul tema della povertà e del volontariato. Per sostenerla, siamo tutti invitati a coinvolgere le scuole e i docenti e a votare le scuole registrandosi sul sito www.neisuoipanni.it.

“Nei suoi panni” è un progetto educativo con fini informativi promosso da Società di San Vincenzo De Paoli – Associazione Consiglio Centrale di Milano O.N.L.U.S.. Attività promozionale (Manifestazione Esclusa dalla normativa sui concorsi a premio ai sensi dell’art.6 comma 1 lettera e) D.P.R. 430/2001) con premi destinati alle scuole secondarie di II grado, valida dal giorno 08/10/2018 al 15/04/2019. Regolamento completo su www.neisuoipanni.it