Da molti decenni le Conferenze di S.Pietro Apostolo e di N.S.della Salute portano avanti il guardaroba solidale per persone in difficoltà
sostenendo i percorsi di accompagnamento per la fuoriuscita dal bisogno di coloro che le si avvicinano e necessitano di un supporto per una situazione di difficoltà e disagio: accanto alla soddisfazione della necessità immediata di vestiario, l’accesso al servizio diventa un momento di ascolto e di partecipazione attiva di chi ne usufruisce. I beneficiari, infatti, sono accompagnati tra gli scaffali dai volontari vincenziani che, ascoltandoli e parlando con loro con spirito amicale, ne rilevano le attese e i problemi, ma anche i desideri più profondi. Al contempo li guidano nella scelta che stanno compiendo per far comprendere, ad esempio, l’importanza dell’aver cura delle cose messe a loro disposizione o il valore di un dono.
Il progetto si alimenta principalmente grazie alle donazioni di vestiario e giocattoli usati raccolti dalla Società San Vincenzo de Paoli.